E’ stato pubblicato on line il sistema ferroviario piemontese (www.sfrpiemonte.it).
Si tratta del sistema integrato metropolitano, finanziato dalla Regione, che riguarda il trasporto pubblico metropolitano, il quale vede coinvolti soprattutto i mezzi di G.T.T. (Gruppo Torinese Trasporti) e Trenitalia. Il sistema collega Torino, Asti e Cuneo, e non solo. Sul sito è reperibile anche la mappa della rete di connessioni, principalmente di proprietà delle Ferrovie dello Stato, che conta circa 2000 km di strade ferrate.
On line è possibile consultare, oltre alla mappa interattiva, anche la descrizione delle singole tratte settentrionali (ad esempio la Torino-Milano; oppure Ivrea-Chivasso-Novara) e quelle del Piemonte Sud. In apposita sezione sono indicati anche gli orari e sono descritte altresì le tariffe. Per gli orari è disponibile anche il formato pdf.
Il sistema contempla collegamenti regionali ed extraregionali ed è caratterizzato principalmente dalla modalità cadenzata, che consiste nel prevedere collegamenti ripetuti e regolari. Nella sezione “Tariffe” è possibile consultare le zone del Piemonte nelle quali è previsto un sistema integrato tra mezzi pubblici cittadini e treni.
Articolo redatto a Torino da Studio Duchemino l’1 aprile 2015