Diritto di famiglia
Col mutare della società, negli ultimi anni si sono sempre più diffuse sempre le problematiche legate alla convivenza tra individui e, più in generale, al diritto di famiglia: separazioni, divorzi, questioni di affidamento e potestà dei figli, tutele e adozioni, curatele.
Lo Studio Duchemino in Torino affronta ogni giorno queste vicende, cercando un approccio umano basato sulla comprensione personale. Le vicende conflittuali della famiglia spesso comportano un’estremizzazione dei rapporti tra coniugi, tra i genitori e i figli, soggetti incapaci, tutori… È quindi necessario preservare un approccio finalizzato a salvaguardare il più possibile le relazioni interpersonali, evitando di esasperare i conflitti.
Il diritto della famiglia si occupa di tutte le questioni inerenti a questi temi: dai rapporti di genitorialità, come la potestà e il suo concreto esercizio, sino alle vicende della crisi coniugale, che dall’assegnazione della casa coniugale vedono giungono a coinvolgere fondamentali decisioni che i coniugi devono assumere a proposito dell’affidamento condiviso dei figli.
L’ordinamento italiano prevede lo strumento della separazione personale dei coniugi, che può avvenire in via consensuale o giudiziale, il divorzio e la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario celebrato in Chiesa, lo scioglimento della comunione dei beni dei coniugi.