Vai al contenuto

Recesso e agenzia immobiliare: quando l’avvocato?

proposta-firmata-provvigione

E’ un tema all’ordine del giorno, per il quale l’avvocato viene contattato sempre più frequentemente:”ho mandato il recesso all’agenzia immobiliare e ora mi chiedono la provvigione o la penale“.

Cominciamo col dire che ci siamo occupati in numerose occasioni del recesso dall’incarico dato all’agenzia immobiliare.

Molte persone sono insoddisfatte dell’agenzia immobiliare, che considerano inadempiente sotto vari punti di vista: niente visite all’immobile, prezzi sovrastimati, difetto di pubblicità.

Il recesso non è una operazione a cuor leggero, perchè il suo esito dipende dall’esclusiva.

Se il mandato è con esclusiva è necessario rivolgersi all’avvocato immobiliarista per analizzare il rapporto e trovare il fondamento legale per il recesso dall’agenzia immobiliare, anche perché spesso il mandato è illegale o non rispetta le forme di legge, o viene stipulato a distanza.

Se il mandato è con esclusiva, vi è un grosso rischio di dover pagare la penale, se si recede, in quanto le agenzie si assicurano un guadagno anche nel caso di recesso, anche se non hanno svolto l’attività, a titolo quindi di risarcimento del danno da mancato guadagno (in gergo tecnico si chiama lucro cessante), già formulato all’inizio dell’incarico sotto forma di penale.

L’avvocato, però, analizza le situazioni una per una, alla ricerca degli errori che spesso le agenzie commettono e quindi è fondamentale prima di esercitare il recesso rivolgersi al legale e non farlo dopo quando il recesso è già stato inviato.

Il recesso è un atto unilaterale che ha effetto quando viene consegnato.

Una volta esercitato, gli effetti si sono prodotti e quindi è bene, prima del recesso, chiedere una consulenza all’avvocato immobiliarista che saprà spiegare se in quel caso il recesso è possibile e quali conseguenze si verificheranno.

Lo Studio Duchemino ha una vasta esperienza pluriennale nel recesso relativo all’agenzia immobiliare, essendo uno studio specializzato in immobili e quindi vanta una casistica sul territorio nazionale.

E’, quindi, consigliabile rivolgersi per un consulto, a seguito del quale sarà indicata la strada più corretta da seguire.

Consultare, in ogni caso, le FAQ sull’argomento.

Articolo redatto ad Alpignano da Studio Duchemino – staff IMMOBILI – in data 1 settembre 2022

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button